Indagini forensi sui dispositivi

Indagini

Indagini e analisi forensi

Al giorno d’oggi né aziende né privati utilizzano più gli archivi cartacei per conservare i loro documenti personali.
Tutti usano i documenti elettronici, per motivi di praticità, di organizzazione, ed anche per la facilità di redazione degli stessi.

Oltre ai documenti, le aziende posseggono database sempre più forniti di dati relativi alle rispettive applicazioni. Tale quantità di dati sta aumentando con una rapidità elevata, il ritmo imposto dalla logica Big-Data ed IoT.
Da qui il fatto di rendere più robusti i sistemi di memorizzazione dei documenti e dei database.

Per fare in modo che l’utente si ritrovi il meno possibile con situazioni spiacevoli di blocco dei servizi che rendono disponibili i dati, Stradata applica soluzioni di backup: in modalità “on-line”, cioè rendendo i dati oggetto di backup sempre disponibili; in modalità “off-line”, cioè rendendo i dati disponibili a seguito di esecuzione di specifiche procedure di recupero, ed in modalità mista, rendendo i dati”virtualmente” disponibili, ma recuperandoli quando effettivamente l’utente li richiede.

Stradata è in grado di fornire e mettere in funzione sistemi di backup di innumerevoli fasce di costo:
da soluzioni dedicate, per utenti privati, a soluzioni integrate, utili per figure più specialistiche come i System Administrators.

Quando il dato non è più recuperabile, poiché non soggetto a backup oppure per il guasto di un PC o di un sistema, 
per recuperare dati è necessario applicare specifiche procedure di Data Recovery.
Stradata effettua prestazioni di Data Recovery per i veri scenari appena descritti, garantendo nella maggior parte dei casi la massima soddisfazione del cliente.

Stradata garantisce il massimo rispetto dei dati dei nostro Cliente, effettuando in tutti i casi possibili dei Data Recovery non distruttivi.

Alcune nostre collaborazioni:

• Corte di Assise di Appello di L’Aquila;
• Direzione Distrettuale Antimafia di L’Aquila;
• Procura della Repubblica di L’Aquila;
• Procura della Repubblica di Pescara;
• Procura della Repubblica di Sulmona;
• Procura della Repubblica di Teramo;
• Procura della Repubblica per i minorenni di L’ Aquila;
• Tribunale Penale di L’Aquila;
• Tribunale Penale di Pescara;
• Tribunale Penale di Teramo;
• Tribunale per i minorenni di L’Aquila;
• Polizia Postale e delle Telecomunicazioni;
• Polizia Stradale;
• Squadra Mobile della Polizia di Stato;
• Digos (Divisione Investigazioni Generali ed Operazioni Speciali);
• Carabinieri RONINV (Reparto Operativo Nucleo Investigativo);
• Carabinieri NORM (Nucleo Operativo Radio Mobile);
• Carabinieri NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità);
• Carabinieri NOE (Nucleo Operativo Ecologico);
• Carabinieri Forestali;
• Guardia di Finanza “Compagnia”;
• Guardia di Finanza “Nucleo di Polizia Tributaria“.

 

Computer forensics

La computer forensics è quella disciplina della scienza forense legata all’acquisizione di prove da computer o altri dispositivi di memorizzazione digitale. Il fine è quello di esaminare il materiale elettronico seguendo processi di analisi forense (linee guida, pratiche condivisibili) allo scopo di identificare, preservare, acquisire, recuperare, analizzare e presentare delle prove in un contesto giudiziario, a sostegno di una tesi o di una ricostruzione di eventi. La prova dev’essere affidabile e non pregiudizievole, il che significa che in tutte le fasi dell’investigazione forense l’ammissibilità deve costituire l’elemento nodale.

Mobile forensics

La mobile forensics regola la fase di acquisizione, preservazione, analisi e reporting delle evidenze digitali estraibili da un dispositivo mobile, come telefoni obsoleti o con funzioni elementari, smartphone, sim card, dispositivi GPS portatili, tablet e droni. A differenza della computer forensics convenzionale, dove l’analisi delle “evidenze” avviene post mortem (a dispositivo spento), gli apparati mobili permangono attivi costantemente, anche durante l’acquisizione, e il loro contenuto viene continuamente aggiornato, presupponendo l’utilizzo di tecniche, modalità e strumentazioni idonee al caso specifico, onde scongiurare l’inutilizzabilità della prova eventualmente acquisita.

Image e video forensics

L’image forensics è un termine comunemente utilizzato per indicare l’analisi dell’autenticità di un file immagine, per valutare la presenza di falsi e per determinare il dispositivo di origine. Nel campo della medicina legale e in quello delle forze dell’ordine e/o dell’Autorità Giudiziaria, è invece impiegato, in modo più ampio, per segnalare un’indagine completa, vertente sia sull’autenticità dell’immagine che sull’analisi del suo contenuto.

Si riporta a riguardo la definizione del SWGIT (Scientific Working Group on Imaging Technologies): “Forensic Image Analysis is the application of image science and domain expertise to interpret the content of an image and/or the image itself in legal matters. Major subdisciplines of Forensic Image Analysis with law enforcement applications include: Photogrammetry, Photographic Comparison, Content Analysis, and Image Authentication.“

Oltre alle conoscenze di base, per l’espletamento degli accertamenti si rende necessario il ricorso a diversi strumenti software e procedure, facendo affidamento su svariati approcci e algoritmi, che devono essere convalidati e accettati dalla comunità scientifica; l’analisi deve essere inoltre ripetibile e riproducibile. Mantenere l’integrità della prova è difatti un elemento chiave in ambito giudiziario, poiché eventuali manipolazioni improprie potrebbero invalidare la prova. E’ basilare che la fonte originale non sia mai sottoposta a nessun tipo di rendering, di modifica o di trasformazione.

Audio forensics

L’audio forensics è il campo della scienza forense relativo all’acquisizione, all’analisi e alla valutazione delle registrazioni sonore utilizzabili come fonti di prova in procedimenti giudiziari. Tra i principali aspetti della disciplina rientrano indubbiamente l’accertamento dell’autenticità della prova audio, l’ottimizzazione della registrazione (per migliorare, ove possibile, l’intelligibilità del parlato e l’udibilità dei suoni di basso livello), nonché l’interpretazione e la documentazione della prova fonica. Da non sottovalutare, ancor prima di avviare la fase forense, l’analisi del dispositivo elettronico che ha prodotto la registrazione, al fine di rilevare il comportamento idiosincratico dell’apparecchiatura generante.

Network forensics

La Network forensics è la branca dell’informatica forense che si occupa della registrazione e dell’analisi di eventi che si verificano nelle comunicazioni di rete (veicolate su precisi protocolli standard) al fine di ottenere informazioni utili allo svolgimento di indagini tecniche in ambito legale/giudiziario.

Data forensics con recupero dati

Il servizio recupero dati (in inglese data recovery) consiste nel recupero delle informazioni residenti nei supporti di memoria danneggiati, corrotti o “irraggiungibili”. In alcuni casi il “guasto” è di tipo logico, cioè legato al sistema logico di memorizzazione ovvero ad errori dell’operatore o altro e non comporta un malfunzionamento fisico del supporto, che risulta correttamente funzionante, pur inibendo il raggiungimento dei dati. In tali circostanze è opportuno astenersi da tentativi azzardati (che potrebbero compromettere irrimediabilmente la perdita definitiva del dato) rivolgendosi dunque a personale esperto, addestrato, che ricorrerebbe, con alta percentuale di successo, a software e/o hardware dedicati e progettati per il recupero dati.

Quando il “danno” invece è “fisico”, è raro che un intervento software possa essere risolutivo. Il danno fisico solitamente si manifesta con blocchi della lettura, impossibilità completa di accesso al supporto, rumori anomali, guasti di componenti. Usualmente gli interventi volti al recupero non sono alla portata dell’utente comune, bensì appannaggio di ditte specializzate dotate di attrezzature specifiche e laboratori muniti di ambienti protetti (camere bianche).

Contattaci

Consenso

3 + 5 =

Orari

L-V: 8:00 – 20:00
S-D: Chiuso

Chiamaci

(39) 0699341905
(39) 0862411096